HOW TO CHOOSE THE SKIS FOR CHILDREN AND YOUNG SKIERS

Se la scelta dovrà soddisfare le esigenze di un bambino che scende dalle piste ancora a velocità moderata ed è in possesso di una padronanza degli sci non ancora eccellente, allora la nostra propensione deve essere quella di agevolarlo soprattutto a livello di maneggevolezza.

Ecco allora la prima vera differenza rispetto agli adulti, quella di propendere per una misura più corta rispetto all'altezza, che assomiglia molto a quella fatta dagli sciatori adulti principianti.

Per questo si consiglia di scegliere gli sci "junior" che siano di un'altezza che sta tra il torace e il naso del bambino. Eventuali orientamenti verso l'alto, o il basso, dei parametri indicati prenderanno in considerazione il peso e la propensione, o meno, del bambino alla pratica sportiva più in generale.

Diverso è il discorso se il bambino in questione scia già da qualche anno e durante ognuno di questi anni ha potuto passare sulle piste un buon numero di giornate, o ancora se ci troviamo di fronte un ragazzino che partecipa a degli allenamenti con una squadra agonistica. Comunque, questa tabella che vi proponiamo può essere d'aiuto, o almeno un punto di partenza, per scegliere gli sci di misura corretta ad un bambino:

Tabella lunghezza sci altezza bambino

In considerazione delle molte variabili a cui dobbiamo sottostare, risulta evidente che non esiste una regola esatta per tutti i bambini alla quale ispirarsi per trovare la misura degli sci più adatta, ma altezza, peso, capacità, quantità di giornate passate sulla neve, propensione all'attività sportiva, avvicinamento alla pratica agonistica, sono tutte indicazioni che se correttamente interpretate possono portarci ad una scelta ideale per il bambino in questione.

VARIAZIONI RISPETTO ALLA LUNGHEZZA DA TABELLA

Qualche motivo per orientarsi su uno sci più corto, sotto il mento:

il bambino è un principiante o uno sciatore prudente che scia a velocità moderata,

il suo peso è più leggero rispetto alla media per la sua altezza,

preferisce fare curve veloci e brevi,

vive in città e può passare solo poche giornate all'anno sulla neve,

non pratica sport o ne pratica comunque poco,

non supera i 6/7 anni.

Qualche motivo per orientarsi su uno sci più lungo, ossia più vicino al naso o oltre:

è vivace e sportivo,

gli piace la velocità ed è determinato nell'approccio sportivo,

pesa più della media per la sua altezza,

ha molte occasioni durante la stagione invernale per andare a sciare,

è già qualche stagione che scia e se la cava già bene su tutti i tipi di pista,

date le sue discrete abilità propende per avvicinarsi all'agonismo.

- - - - - - - - - -

TAKE A LOOK AT THE JUNIOR SKI DEPARTMENT

- - - - - - - - - -

Si sa che le esigenze dei genitori sono quelle di far durare per più stagioni l'attrezzatura dei bambini ed è vero che i bambini crescono velocemente, ma se si desidera vederli progredire bene non bisogna lasciarsi andare a spinte di eccessi verso l'alto. Per capirci, è meglio che il bambino utilizzi la prima stagione un paio di sci di misura corretta e corti nella successiva, che eccessivamente lunghi nella prima e giusti nella seconda.

Quasi tutte le marche producono modelli di sci junior, che solitamente spaziano dalle versioni base, a quelle RACE. Si possono spendere anche molti soldi per avere il Top presente sul mercato, ma per le esigenze normali di un bambino in crescita che più di 10/15 uscite a stagione sulla neve non riesce a fare si possono tranquillamente acquistare prodotti a prezzi più modesti.

To contain the cost, instead of buying a ski too long, thought to be used for many years, you can evaluate the rental which can be a valid alternative to buying.

- - - - - - - - - -

HERE YOU CAN FIND ALL THE INFORMATION ABOUT JUNIOR SKI RENTAL

- - - - - - - - - -

Se invece si decide per un acquisto da effettuare on-line, consigliamo di accertarsi bene sulla serietà e reputazione del negozio (esistono anche in questo settore i prodotti di "seconda scelta", considerati tali perché usciti leggermente difettosi dalla produzione e quindi acquistati ad un prezzo più basso dal commerciante), come importante sarà verificare che gli attacchi vengano montati da personale qualificato.

Noi siamo a disposizione per ogni richiesta di informazioni o consigli. Potete chiamarci al numero +390461602717 oppure scrivere a Rudy all'indirizzo [email protected].