HOW TO CHOOSE THE SKI POLES

ALPINE - FREERIDE - FREESTYLE - SKI-MOUNTAINEERING

Ci sono varie cose da considerare quando si acquistano un paio di bastoncini: la lunghezza, l'impugnatura, il tipo di rotella/punta e la sua struttura/forma.

Come scegliere i bastoncini da sci

1. LUNGHEZZA

Se i bastoncini sono troppo lunghi o troppo corti possono portare allo sviluppo di cattive abitudini e posture sbagliate, oltre che rendervi la sciata meno divertente e semplice.

Scegliere i bastoncini adatti a voi è relativamente semplice: impugnate un bastoncino normalmente, come fareste in pista. Se, mentre impugnate il bastoncino, il vostro avambraccio rimane parallelo al pavimento formando un angolo retto (90°) con il braccio, è della misura corretta per un utilizzo in pista

In generale, la misura del bastoncino, corrisponde al 70% dell'altezza dello sciatore (es: sciatore m 1,50 - bastoncino cm 105, sciatore m 1,80 - bastoncino cm 125). Qui di seguito una tabella riassuntiva:

la lunghezza corretta dei bastoncini da sci

NB: i bastoncini hanno di norma misure di 5 centimetri in 5 centimetri. Nel caso di dubbio tra due misure è consigliabile scegliere quella inferiore (ad una persona alta 168 cm che dovrebbe usare un bastoncino lungo 117,6 cm consigliamo di scegliere un 115 cm).

Qualche veterano noterà che la misura consigliata è leggermente più corta rispetto alle indicazioni di qualche anno fa, e lo stesso sistema di misurazione impugnando il bastoncino è diverso (alcune fonti consigliano ancora di impugnarlo al contrario mettendo la mano sotto la rotella). Questo perché i nuovi materiali e la tecnica stessa della sciata impongono una posizione leggermente più vicina al terreno.

2. IMPUGNATURA

Le impugnature dei bastoncini sono quasi sempre realizzate in plastica o gomma in modo da garantire in massimo comfort ed un'impugnatura ergonomica. Spesso hanno delle "tacche" per le dita in modo da tenerle ferme e evitare che scivolino. All'estremità dell'impugnatura è inserito un lacciolo in cui inserire il polso. Per utilizzare correttamente il cinturino, la mano va inserita da sotto in su per poi impugnare manopola e cinturino stesso con tutta la mano. È sconsigliato, invece, inserire la mano da sopra: in caso di caduta il laccio potrebbe fare leva sul polso causandone la dislocazione. Con l'impugnatura corretta, inoltre, è tutto il braccio che si appoggia sul lacciolo producendo una spinta maggiore e lasciando la mano più rilassata

Queste indicazioni sono ugualmente valide per l'utilizzo in pista, fuori-pista o in park

Impugnatura corretta ed errata dei bastoncini

{product:}

Se sei uno sciatore amatoriale che scia principalmente per divertirsi e passare delle giornate in compagnia, ti consigliamo di scegliere i bastoncini con il lacciolo in nylon flessibile, che garantisce una presa sicura e comoda e allo stesso tempo aiuta a trattenere il bastoncino in caso di perdita della presa o di caduta.

Alcune marche hanno sistemi di sicurezza integrati nelle impugnature al posto della classica fibbia, in modo da proteggere il polso di uno sciatore, garantendo il loro distacco se il bastoncino, durante una caduta, viene sbattuto violentemente o trattenuto da qualcosa, aumentandone di conseguenza la sicurezza durante l'utlizzo. Sono impugnature adatte a tutti, che migliorano sia confort che sicurezza, ma sono particolarmente indicate a sciatori esperti e agonisti perché che garantiscono una presa ottimale e permettono lo sganciamento in caso di trattenuta contro un palo o qualsiasi altro ostacolo.

Sistema di lacciolo tradizionale e automatico click&go leki trigger

{product:}

- - - - - - - - - -

VISITA IL NOSTRO REPARTO BASTONCINI DA SCI

- - - - - - - - - -

3. ROTELLE E PUNTALI

Esistono vari tipi di rotelle e puntali per i bastoncini da sci:

I puntali classici, utilizzati su quasi tutti i bastoncini, garantiscono il corretto affondamento nella neve dura delle piste battute. Normalmente la punta è realizzata in materiale particolarmente duro e resistente (Vidiam).

Puntali bastoncini da sci

{product:}

Le rotelle piccole dette race o minibasket, sono dei dischi di plastica situati vicino ai puntali dei bastoncini che aiutano a puntarli bene nella neve dura delle piste battute e a garantire l'appoggio per una spinta ottimale.

Rotella da sci piccola minibasket

{product:}

Le rotelle svasate chiamate anche campanelle hanno una forma conica: la base leggermente larga assicura l'appoggio per la spinta, mentre la forma conica permette ai bastoncini di scivolare sui pali creando il minimo attrito. Per questo sono indispensabili nelle gare di Gigante, SuperG e Discesa mentre non sono particolarmente indicate per la sciata in pista.

Rotella da sci campanella da gigante superg discesa

{product:}

Le rotelle grandi differiscono dalle piccole solo per la dimensione. Il diametro maggiorato permette di avere più appoggio in neve fresca e sono l'ideale per freeride, scialpinismo ed escursioni con le ciaspole.

Rotella da scialpinismo ciaspole freeride

{product:}

4. I BASTONCINI

I bastoncini vengono costruiti con diversi materiali che li fanno variare nella durata, nel peso e di conseguenza anche nel prezzo. Il materiale più usato è l'alluminio, le alternative sono la fibra di carbonio o un misto di entrambi. Quelli in alluminio sono più rigidi, più stabili, ma più pesanti, mentre quelli in carbonio sono più leggeri, sottili ma anche un po' più fragili.

La scelta del bastoncino da sci, specialmente nell'attività agonistica, varia a seconda della specialità.

Nello Slalom Gigante i bastoncini sono progettati per resistere agli impatti contro i pali da gara e allo stesso tempo per essere leggeri e stabili nelle spinte. Spesso hanno una lieve curvatura per aderire meglio al corpo quando ci si mette in posizione aerodinamica. Oggi molti atleti stanno preferendo quelli diritti, ma in carbonio. La misura utilizzata in Gigante è normalmente più lunga di 5 o anche 10 centimetri rispetto all'utilizzo in campo aperto

Bastoncini da gigante dritti e piegati

{product:}

In SuperG e Discesa, i bastoncini sono simili a quelli da Gigante ma la curvatura è molto accentuata ed evidente per il fatto che nelle gare veloci si sta molto in posizione aerodinamica per acquistare maggior velocità. Vengono utilizzati più lunghi di almeno 10 centimetri rispetto alla misura utilizzata da uno sciatore tradizionale, questo perché in discesa libera è molto importante la spinta in fase di partenza mentre durante la gara vengono quasi utilizzati solo per cercare l'equilibrio.

Bastoncini da superg e discesa libera

{product:}

In Slalom i bastoncini sono sempre dritti senza nessun tipo di curvatura. Il loro utilizzo principale è di abbattere i pali snodati, quindi sono estremamente robusti e sono predisposti per l'applicazione di protezioni per le mani, o venduti già con i paramani applicati. La misura non deve essere troppo lunga perché se, durante la gara, il bastoncino si dovesse accidentalmente incastrare tra le gambe, possa essere ritirato con maggiore facilità.

Bastoncini da slalom con paramani

{product:}

I bastoncini da freeride devono essere leggeri per favorire l'agilità e montare rotelle grandi per non affondare in neve fresca. Per assecondare la posizione più flessa delle gambe, la misura ideale è un po' più corta di quella che si userebbe in pista. Spesso la scelta cade su bastoncini allungabili da scialpinismo che hanno propio queste caratteristiche.

I bastoncini da scialpinismo sono progettati per essere il più leggeri possibile e non affaticare inutilmente in salita, montano rotelle molto grandi per sostenere il peso in neve fresca, sono allungabili per avere una buona leva in salita e non ingombrare troppo in discesa. L'impugnatura, specifica, ha un'ampia superfice nella parte superiore dove poter appoggiare comodamente il palmo della mano e sono rivestiti in materiale morbido ben sotto l'impugantura per poter essere afferrati in basso senza dover, per esempio, accorciare ed allungare il bastoncino nei traversi

Bastoncini da slalom con paramani

{product:}

Nel freestyle i bastoncini vengono usati poco, servono più che altro per aiutare l'equilibrio. Sono sostanzialmente bastoncini da pista con rotella piccola, ma la lunghezza deve essere più corta di 5 o anche 10 centimetri rispetto al normale per agevolare salti e acrobazie.

Bastoncini da slalom con paramani

- - - - - - - - - -

VISITA IL NOSTRO REPARTO BASTONCINI DA SCI

- - - - - - - - - -

IN QUESTO VIDEO QUALCHE INFORMAZIONE IN PIÙ SUI BASTONCINI DA GARA

Se sei interessato ai bastoncini da trekking trovi tutte le informazioni nella

GUIDA AI BASTONCINI DA TREKKING