HOW TO CHOOSE A BACKPACK FOR SKI BOOTS

NARDELLI SPORT vi offre una grande selezione di ATTREZZATURA DA SCI, personale esperto e "Le Guide alla Scelta" per aiutarti a scegliere in maniera personalizzata, precisa e informata gli articoli per le tue giornate sulla neve.

Gli scarponi sono la componente più importanti della tua attrezzatura da sci e come vale la pena spendere del tempo per la scelta corretta degli stessi, è altrettanto importante valutare opportunamente la scelta del "contenitore" appropriato per il loro trasporto.

In questo modo gli scarponi verranno protetti dagli urti e dalla polvere, a garanzia di una buona cura e durata.

Di borse, o zaini porta scarponi da sci, ne vengono prodotti in varie dimensioni e formati.

L'obbiettivo dei produttori è quello di andare incontro a tutte le esigenze, cosicché sia lo sciatore principiante, sia l'atleta agonista, possano trovare il modello a loro più congeniale.

Generalmente allo sciatore "della domenica" interessa una borsa funzionale, da portare a mano o a tracolla, che abbia delle dimensioni contenute, sufficiente a contenere gli scarponi, i guanti e magari la "maschera" da sci.

Vengono realizzate borse di formato rettangolare ma, anche, in formati che si adattano a quello del contenuto.

Una vera chicca, per chi desidera garantirsi la possibilità di indossare subito degli scarponi caldi, è la borsa porta scarponi da sci riscaldata. Questa borsa di medie dimensioni è isolata termicamente per mezzo di strati coibenti inseriti tra il tessuto esterno di cordura ed una sottile fodera interna in nylon. Si può riscaldare preventivamente a casa, piuttosto che durante il viaggio intrapreso per raggiungere la località sciistica, tramite dei cavi che possono venire collegati direttamente alla presa di corrente, oppure all'accendi sigarette presente sul cruscotto dell'autovettura. Le dimensioni medie permettono l'inserimento anche di casco, maschera, guanti e qualche altro piccolo accessorio.

Con l'incremento dell'utilizzo del casco sono stati sviluppati modelli di dimensioni più abbondanti e a forma di zaino. Questo formato agevola notevolmente il trasporto a piedi, e soprattutto permette anche di muoversi in pista agevolmente.

I primi a richiedere ai produttori formati di questo tipo sono stati gli atleti, che hanno effettivamente dato una spinta determinante allo sviluppo di questi articoli. Nell'ambiente agonistico, questi modelli di zaini porta scarponi e accessori da sci, sono diventati ormai un "must" e non esiste atleta, di qualsiasi età esso sia, che non ne possegga almeno uno. Infatti gli agonisti hanno la necessità di portare con se, in allenamento e in gara, oltre agli scarponi da sci anche molti altri accessori.

Oltre all'attrezzatura standard di ogni sciatore (scarponi da sci, guanti, casco e maschera), l'atleta deve aggiungere parecchie altre cose: per prima cosa la protezione per la schiena, poi il corpetto di protezione, parabraccia da Gigante o parastinchi da Speciale. Da aggiungere, poi, la borraccia per dissetarsi e qualche snack per recuperare le energie, ed ancora altri accessori di necessità personale.

Ecco quindi che, per questa categoria di sciatori, scegliere un formato e dimensione adeguati diventa una priorità.

Ci sono poi delle situazioni particolari, specialmente durante gli allenamenti in ghiacciaio, dove un atleta può rimanere tutta la giornata, magari con una programmazione dell'allenamento che varia dal mattino al pomeriggio. In queste particolari situazioni anche uno zaino molto grande potrebbe non bastare.

Per meglio comprendere cosa intendiamo di seguito abbozziamo un ipotetico elenco di quanto potrebbe aver bisogno di portarsi un ragazzino.

LE 10 COSE CHE NON POSSONO MANCARE DURANTE UN ALLENAMENTO DI SCI IN GHIACCIAIO:

1. Scarponi da sci

2. Casco da Gigante + Caschetto da Slalom

3. Maschera + riserva per Slalom

4. Guanti da gara

5. Protezione per la schiena

6. Corpetto para braccia

7. Parastinchi da Slalom

8. Pararaccia (Sliders) da Gigante

9. Mantella impermeabile

10. Borraccia per dissetarsi con panino, o snack

Provate quindi ad immaginare il volume che servirà per caricarci tutto quanto.

In questo caso possiamo consigliarvi un modello che per capacità di carico certamente si distingue tra quelli presenti in commercio:

zaino portascarponi da sci

- - - - - - - - - -

SKI BOOTS BAG & BACKPACKS AND SKI BAGS

- - - - - - - - - -