BOOTFITTING

Ossia, l'arte di modificare e personalizzare gli scarponi da sci.

Tra i molti attrezzi indispensabili per la pratica di questo sport, gli scarponi sono quelli più importanti. Determinano le sensazioni che riceviamo e trasmettiamo direttamente agli sci, e per questo è molto fondamentale che tra il nostro piede e gli scarponi ci sia un particolare feeling. Soprattutto per un esperto sciatore, non sarà necessario solo indovinare lo scarpone del livello adatto e della misura corretta, ma è importante anche che il piede sia perfettamente avvolto e bloccato dallo stesso. Nella maggior parte dei casi, almeno se consideriamo i modelli di scarponi più tecnici e di flex alti (100-150), per raggiungere questo obbiettivo bisognerà però effettuare dei piccoli interventi in grado di sistemare la fisionomia dello scafo per farlo aderire al nostro piede come fosse un guanto.

Inoltre in molte persone vi sono irregolarità nella forma del piede, come speroni ossei, o sporgenze ossee che non sono di piccole dimensioni, o che data la loro particolare ubicazione possono causare problemi di adattamento della scarpetta, questi si possono gestire in maniera efficace solamente effettuando delle modifiche a caldo direttamente sullo scafo. In questo caso, l'esperienza del tecnico specializzato, più ancora degli strumenti, o dei macchinari utilizzati, farà la vera differenza. Infatti, allargare nella maniera corretta, intervenendo solo quel poco necessario e non oltre, magari il procedere per gradi, per piccoli interventi, farà si che gli scarponi diventino veramente quasi una seconda pelle, il tutto a favore dell'aspetto tecnico e di un guadagnato confort. Un tecnico esperto, in particolare rivolgendosi ad atleti, o ragazzini agonisti, sarà in grado di capire anche se fosse il caso di intervenire con tagli e riduzioni di materiale per limitare la rigidità della scarpa, o al contrario aumentare la stessa. Nella pratica di bootfitting vi è anche l'applicazione di zeppe sottosuola e fresature varie.

bootfitting come modificare gli scarponi da sci

Queste rimangono procedure richieste oltre da chi ha particolari problemi, sicuramente dagli sciatori agonisti e super-esperti appassionati. A garanzia di un buon lavoro, rimane indispensabile il confronto diretto con il tecnico bootfitter, nel nostro caso con Rudy che puoi eventualmente contattare per un confronto preventivo chiamando al nostro numero di telefono +390461602717, oppure inviando un'email a [email protected] [email protected]

- - - - - - - - - -

SKI BOOT DEPARTMENT

- - - - - - - - - -