SENTIERO DELLE AQUILE TRAIL AND VIA-FERRATA

TWO WAYS TO REACH THE EAGLE'S THRONE IN PAGANELLA

trono dell'aquila

Il sentiero delle aquile e la ferrata sono la nuova proposta trekking/ferrata dedicata a Carlo Alberto Banal, da fare in cima al monte Paganella e sono stupendi percorsi immersi in paesaggi mozzafiato con vista sulla valle dell'Adige e verso il lago di Garda. Per quanto riguarda il sentiero, esso è attrezzato per un breve tratto con un cordino d'acciaio al quale ci si può assicurare e, facendo attenzione con i bambini, è accessibile a tutti, mentre la ferrata è consigliata principalmente ad adulti senza problemi di vertigini e con altre esperienze di ferrate alle spalle. E' spesso utile partire con un abbigliamento leggero e delle scarpe da montagna che possibilmente stringano bene il piede al loro interno, ma nello zaino si deve comunque avere: maglia, ventina, set ferrata (casco + imbrago + sistema di assicurazione), guantini da ferrata, acqua e macchina fotografica.

mappa sentiero delle aquile ferrata delle aquile

sentiero delle aquile fonte della giovinezza

Il sentiero si può cominciare dalla cima della Paganella mt. 2125 (andando verso le grandi e visibili antenne) dove si può arrivare parcheggiando alla partenza degli impianti sciistici di Andalo e salendo con la cabinovia e poi con la seggiovia, oppure a piedi dai sentieri. Seguendo le chiare segnaletiche percorrerete il sentiero delle aquile ammirando la vista sulla valle dell'Adige e non solo: vi è un passaggio con cordino dove sulla destra potrete vedere un arco di Roccia molto suggestivo, e poco più avanti vi è una piccola grotta con la "Fonte della Giovinezza" dove potrete bere l'acqua dalla sorgente. Il sentiero non è particolarmente lungo, finisce al "Trono delle Aquile" proprio dove finisce anche la ferrata.

trono dell'aquila

Per quanto riguarda la ferrata invece, è molto esposta sulla roccia e presenta dei passaggi molto caratteristici con una piccola grotta e due "ponti tibetani", inoltre è particolarmente ventata. Arrivati alla fine, quindi al "Trono delle Aquile", il ritorno è consigliato dal sentiero Botanico correttamente segnato che vi riporterà in cima alla Paganella.

SENTIERO E FERRATA DELLE AQUILE

Consigliamo percorrere il tutto con una buona scarpa da trekking che permetta di avere parecchia sensibilità e aderenza del piede sul terreno, soprattutto per essere più tranquilli e sicuri nell'appoggiare i piedi sulla roccia. Trovate una vasta scelta nel REPARTO CALZATURE DA MONTAGNA e nel nostro negozio a Mezzolombardo.

TESTO

Nell'affontare tutte le ferrate, è consigliato l'utilizzo del Kit Ferrata (casco + imbrago + dissipatore con moschettoni) ed eventualmente dei guantini da ferrata. Da Nardelli Sport trovate tutto il necessario nel REPARTO ATTREZZATURA DA MONTAGNA.

Ferrata Giovannelli Mezzocorona Piana Rotaliana Trentino

Per chi volesse iniziare la propria carriera nel mondo delle vie ferrate è possibile anche NOLEGGIARE il kit completo per uno o due giorni.

Ferrata Giovannelli Mezzocorona Piana Rotaliana Trentino

Have fun!

For any info CONTACT US.