VIA-FERRATA "BURRONE GIOVANNELLI"

THE MEZZOCORONA MOUNT VIA-FERRATA

Ferrata Giovannelli Mezzocorona Piana Rotaliana Trentino

La via ferrata di Mezzocorona fu dedicata a Tullio Giovanelli nel 1941, medico di Mezzocorona. Durante questo stupendo sentiero attrezzato si possono ammirare diverse tipologie di vegetazione, grandi cascate d'acqua che tolgono il fiato, una grande gola molto suggestiva circondata da maestose pareti di roccia, ed infine il paese di Mezzolombardo e la Piana Rotaliana dall'alto.

Ferrata Giovannelli Mezzocorona Piana Rotaliana Trentino

Dopo aver parcheggiato la macchina in località Ischia (2 km da Mezzocorona) nell'apposito parcheggio, si prosegue seguendo le indicazioni per il sentiero che vi permette di salire rapidamente il bosco prima di arrivare alla profonda forra. Per chi volesse fare una variante della prima parte di sentiero, è possibile seguire il segnavia 505A con il quale si giunge ad una grande cascata d'acqua, si sale di lato con delle lunghe scale, e con un breve tratto di sentiero ci si ricollega a quello iniziale che arriva dal parcheggio. Da lì si continua la salita su delle semplici rocce attrezzate con cordino d'acciaio dalle quali, tra un albero e l'altro, si apre la visuale sul paese di Mezzolombardo e sulla Piana Rotaliana.

Ferrata Giovannelli Mezzocorona Piana Rotaliana Trentino

Dopo circa 20-30 minuti di camminata si giunge all'entrata della grande gola passando quasi a carponi in una bellissima galleria che ci permette di osservare gli scavi compiuti nella roccia dall'acqua con il passare degli anni, da qui comincia il vero e proprio burrone!

Ferrata Giovannelli Mezzocorona Piana Rotaliana Trentino

Si percorre quest'ambiente mozzafiato camminando tra grandi pareti di roccia con temperature fresche (poiché il sole riesce ad entrare solo pochi minuti al giorno) e con tratti attrezzati da cordini, scale e "graffe", facendo molta attenzione a non scivolare sulle rocce umide o bagnate dall'acqua. La grande e selvaggia gola comincia poi ad aprirsi e si inizia a vedere la vegetazione che, grazie all'alta umidità, assomiglia quasi a quella delle foreste pluviali. In questa seconda parte di percorso si passa da un'altra grande cascata la quale obbliga a fermarsi ad ammirarla, passando ancora dei brevi tratti attrezzati si superano piccoli giochi d'acqua e cascatelle tra i massi e si giunge alla strada forestale (agibile anche con le auto) che porta al noto "Bait dei Manzi" (858m), una bella baita caratteristica immersa del bosco del monte di Mezzocorona con bivacco sempre aperto.

Ferrata Giovannelli Mezzocorona Piana Rotaliana Trentino

Si può quindi decidere se scendere subito al punto di partenza con la strada forestale denominata "le longhe" oppure con circa 30/40 minuti di camminata, sempre seguendo la strada forestale in senso opposto (segnavia 506), si può arrivare al Monte di Mezzocorona (891m) dove sono presenti bar, ristoranti, alberghi, delle casette private, un parco giochi ed una chiesetta. Qui si può sostare sui prati circondati da grandi alberi e, nella tranquillità più assoluta, si può riposare ammirando la "Cima di Rocca piana".

Dopo aver recuperato un po' di forze si può scegliere se scendere con la funivia che, con un balzo di 600 metri, porta direttamente al centro abitato; oppure imboccare il sentiero 504 panoramico sulla valle dell'Adige che in circa 1.20 vi permette di arrivare al paese. Da qui poi si cammina per 2,5 km circa nel paese di Mezzocorona per giungere al parcheggio di partenza.

Ferrata Giovannelli Mezzocorona Piana Rotaliana Trentino

Vi inoltre l'utilizzo di un paio di scarpe/scarponcini in Gore-Tex in modo da non bagnarsi i piedi nell'attraversamento del corso d'acqua. Ne trovate una vasta scelta nel MOUNTAIN AND OUTDOOR SHOES DEPARTMENT e nel nostro negozio a Mezzolombardo.

TESTO

Nel percorrere il "Burrone Giovanelli", come per tutte le ferrate, è consigliato l'utilizzo del Kit Ferrata (casco + imbrago + dissipatore con moschettoni) ed eventualmente dei guantini da ferrata. Da Nardelli Sport trovate tutto il necessario nel MOUNTAIN EQUIPMENT DEPARTMENT.

Ferrata Giovannelli Mezzocorona Piana Rotaliana Trentino

Per chi volesse iniziare la propria carriera nel mondo delle vie ferrate è possibile anche TO RENT il kit completo per uno o due giorni.

Ferrata Giovannelli Mezzocorona Piana Rotaliana Trentino

For any info CONTACT US.