MYSNOWMAPS

THE SNOW IN YOUR HANDS

Mysnowmaps: La neve a portata di mano

Oggi è facile consocere le condizioni di meteo e piste. Prima di andare a letto, o appena svegli, uno swipe e un tap sullo schermo dello smartphone ed ecco tutte le informazioni che ci servono.

Beh, magari più di un tap. Prima l'app del meteo. Poi il sito della società di impianti. Altro sito per la sicurezza valanghe...

Mysnowmaps: La neve a portata di mano

Ma oggi c'è una novità, tutta Trentina, pensata da chi, e per chi, pratica discipline sportive invernali. Questà novità si chiama MYSNOWMAPS. In realtà snowmaps nasce nel 2015, ma per la stagione invernale 2016/17 si presenta con nuove funzionalità che la rendono veramente completa, soprattutto per chi ama vivere la montagna in libertà, scegliendo lo scialpinismo o le ciaspole, conoscere con precisione le condizioni meteorologiche e quelle del manto nevoso di un'area precisa è essenziale. Avere la possibilità di sapere dove è presente la neve, quanta ce n'è, se ne arriverà altra o se il livello è destinato a calare può orientare in maniera decisiva la scelta di un itinerario e di una località, ma anche contribuire ad alzare il livello di sicurezza dell'escursione.

Mysnowmaps: La neve a portata di mano

Il portale snowmaps può essere utilizzato comodamente dal pc all'indirizzo MYSNOWMAP.COM per programmare le gite, valutando con calma le situazioni che si potranno presentare, oppure dalle app per smartphone quando si è già in strada, in pista o sui sentieri. L'app è disponibile sia per smartphone Android che per iPhone.

Mysnowmaps: La neve a portata di mano

Il cuore del progetto è un algoritmo che miscela i dati relativi ad altezza del manto nevoso, quota, esposizione ai raggi solari, pendenza e morfologia del terreno per tracciare non solo un identikit il più preciso possibile di un'area, ma anche la sua possibile evoluzione, a tutto vantaggio di chi ha intenzione di recarvisi. I dati sono forniti da stazioni meteo e centri valanga, ai quali si aggiungono quelli generati dalle informazioni fornite dagli utenti stessi. All'interno del programma è possibile visualizzare la quantità di neve presente in ogni punto della zona interessata, ma anche sapere quanta neve fresca si è aggiunta negli ultimi giorni e quanta se ne accumulerà nei giorni successivi. La app ha anche un risvolto social, tenendo traccia di percorsi e dislivelli e degli utenti, dando la possibilità di condividere i propri dati.

Mysnowmaps: La neve a portata di mano

Altre importanti novità dell'applicazione sono l'aggiunta dei dati relativi a nuove aree alpine austriache e francesi, informazioni che riguardano i rifugi alpini e le previsioni meteo.

Non dimenticare di controllare, oltre allo stato delle piste, anche le nostre proposte per lo SKI, per lo SKI-MOUNTAINEERINGe per le escursioni con le SNOWSHOES.

Mysnowmaps: La neve a portata di mano

For any info CONTACT US.