VIA-FERRATA RIO SECCO

THE AMAZING VIA-FERRATA IN CADINO - TRENTO - ITALY

Via-Ferrata Rio Secco Cadino Trento

La ferrata Rio Secco è raggiungibile sia da Bolzano che da Trento seguendo le indicazioni per “località Cadino” dove si può trovare sulla strada il Ristorante “Cadino” ed un ampio parcheggio dove lasciare l’auto.

Via-Ferrata Rio Secco Cadino Trento

Attraversando la strada, si nota subito la tabella descrittiva dei percorsi che si possono fare, da lì si comincia a salire a piedi per il sentiero con ripidità sostenuta. Poco dopo si incontra un bivio da cui giunge il sentiero di ritorno, bisogna quindi proseguire su quello di destra, che porta in circa 15 minuti all’attacco della ferrata.

Via-Ferrata Rio Secco Cadino Trento

La parte attrezzata del sentiero comincia dopo alcuni minuti di camminata su un sentiero. Ad un certo punto ci si addentra nel letto del Rio (pressochè secco, salvo periodi alluvionali), dove ci si arrampica sugli sbalzi di roccia levigata creati dall’acqua, anche con l’aiuto di cordini d’acciaio e staffe metalliche. La prima parte di questa ferrata colpisce molto poichè permette di osservare il bellissimo panorama della Valle dell’Adige dall’alto.

Via-Ferrata Rio Secco Cadino Trento

Via-Ferrata Rio Secco Cadino Trento

Proseguendo lungo la salita, si possono trovare passaggi molto particolari con appigli naturali ed artificiali. Vi sono inoltre spesso durante il percorso, parecchie “piramidi” fatte probabilmente dai passanti con sassi arrotondati (levigati dall’acqua) posizionati in modo da farli stare in equilibrio. Tutto ciò rende la risalita sempre più affascinante. A circa metà ferrata si incontra un secondo bivio, il quale permette di prendere subito verso sinistra il sentiero di ritorno, questo viene utilizzato per lo più nel caso di eventuali “ritirate” di emergenza.

Via-Ferrata Rio Secco Cadino Trento

Si prosegue poi in mezzo al verde incrociando ancora qualche sbalzo di roccia da risalire con delle staffe metalliche e dei cordini d’acciaio. Si superano quindi gli ultimi passaggi particolari e suggestivi per poi giungere verso la vegetazione, e con un sentiero tra gli alberi si arriva al terzo bivio che determina la fine della ferrata.

Via-Ferrata Rio Secco Cadino Trento

Via-Ferrata Rio Secco Cadino Trento

Questo bivio indica che, imboccando il sentiero attrezzato per Cadino verso sinistra, si può tornare a valle dove si ha parcheggiato l’auto. Durante il ritorno consigliamo di tenere legati in sicurezza i bambini poiché il percorso è ripido ed esposto, con anche qualche tratto attrezzato, ma stando attenti non insorgeranno problemi. Anche il sentiero di ritorno permette di osservare un bel panorama, ed in 1 ora circa si giunge ad una lunga scala di ferro da scendere facendo particolare attenzione. Da qui, in altri circa 15/20 minuti si arriverà alla macchina in località Cadino.

Via-Ferrata Rio Secco Cadino Trento

Via-Ferrata Rio Secco Cadino Trento

Prendendo invece al bivio “Val dei Teari” il sentiero di destra, in alternanza tra una strada sterrata e un sentiero, con un sali - scendi si giunge in circa 1 ora e 30 minuti al Rifugio Sauch. Ad ogni bivio bisogna quindi seguire le segnaletiche per il rifugio, il sentiero e la strada sono comodi ed immersi nel verde. Poco prima di arrivare al rifugio si può osservare sulla sinistra il “Roccolo del Sauch”, una costruzione particolare che risale alla seconda metà dell’800 e che serviva per la caccia dei volatili. Arrivati quindi al Rifugio potrete sdraiarvi sull’ampio prato al sole oppure assaggiare la buonissima cucina tipica dei gestori, i quali vi accoglieranno con grande simpatia.

Via-Ferrata Rio Secco Cadino Trento

Dal Rifugio, dopo esservi rilassati in mezzo al verde e dopo aver assaggiato le delizie della cucina trentina, si ritorna sui propri passi fino al bivio “Val dei Teari”, dove si prosegue poi sul sentiero di ritorno descritto in precedenza.

Consigliamo percorrere il tutto con una buona scarpa da trekking che permetta di avere parecchia sensibilità e aderenza del piede sul terreno, soprattutto per essere più tranquilli e sicuri nell'appoggiare i piedi sulla roccia. Trovate una vasta scelta nel MOUNTAIN AND OUTDOOR SHOES DEPARTMENT e nel nostro negozio a Mezzolombardo.

Via-Ferrata Rio Secco Cadino Trento

Nell'affontare tutte le ferrate, è consigliato l'utilizzo del Kit Ferrata (casco + imbrago + dissipatore con moschettoni) ed eventualmente dei guantini da ferrata. Da Nardelli Sport trovate tutto il necessario nel MOUNTAIN EQUIPMENT DEPARTMENT.

Via-Ferrata Rio Secco Cadino Trento

Per chi volesse iniziare la propria carriera nel mondo delle vie ferrate è possibile anche TO RENT il kit completo per uno o due giorni.

Via-Ferrata Rio Secco Cadino Trento

Have fun!

For any info CONTACT US.